WEBINAR ONLINE | ARCHITETTI&GEOMETRI
Un condominio in elementi intelaiati di legno prefabbricati ad Aprilia (LT)
Mer 30 novembre 2022 | 14:30 – 16:30
Un'alternativa all'impiego in edilizia del CEMENTO, il quale per ogni tonnellata impiegata, immette altrettanta anidride carbonica in atmosfera...
Costruzioni realizzate con materiali eco compatibili che mettono assieme legno, paglia, terra e fango.
Purifica l’aria, regola l’umidità, migliora il benessere negli spazi interni. Scopriamo 10 vantaggi del verde verticale. Non solo ecologici, ma anche economici e sociali.
Le energie rinnovabili sono armai considerate una valida soluzione risparmiare sulle bollette di luce e gas. Oltre al ridotto impatto ambientale, le energie rinnovabili garantiscono anche molteplici possibilità d'impiego. Tra le diverse tipologie di energie "green" rientra l'energia geotermica, ovvero quel tipo di energia prodotta dalla crosta terrestre...
Casa Autonoma Zero Energy è un'abitazione-laboratorio autossufficiente dal punto di vista energetico in grado di fornire ai suoi occupanti massimo comfort, sicurezza e risparmio.
La casa prototipo, abitata da 4 persone, verrà monitorata a distanza per 12 mesi, allo scopo di analizzare il comportamento dell’edificio e delle tecnologie applicate.
L’industria dell’ambiente, l’economia circolare, il business della sostenibilità ma anche idee, volontariato, impegno, investimenti in conoscenza si sono confrontati a Ecomondo, il salone dell’ecologia realizzato da Italian Exhibition Group (Ieg)...
Si chiama fotovoltaico “plug-in” o “plug & play” ed è una tecnologia già diffusa all’estero...
L’indagine Ecosistema urbano ormai da 26 anni consente di raccontare le nostre città: confrondando i trend storici, emergono le città che hanno migliorato le performance ambientali (come Agrigento e Potenza) e quelle che invece sono peggiorate (tra le ultime Isernia, Salerno e Savona)
Le pompe di calore sono tre volte più efficienti di un impianto tradizionale e con gli ultimi modelli a gas i consumi possono calare anche del 30%. Intanto gli impianti a idrogeno sono pronti ma manca l’adeguamento della rete distributiva: saranno disponibili a prezzi simili ai prodotti tradizionali ma con zero inquinamento.