Normative e agevolazioni fiscali
Gli esperti consigliano di investire in uno o più bilocali per massimi ritorni. Da valutare la città ma anche la zona e il taglio dell’abitazione, che ne determinano la redditività.
I bassi tassi di interesse sono destinati a movimentare ancora il settore dei mutui, sia per l'acquisto di una casa che per la surroga di un mutuo già esistente.
Dieci le banche italiane pronte a offrire finanziamenti per l’acquisto o la costruzione di abitazioni con alte performance energetiche o per il restyling di edifici esistenti con miglioramenti del 30% nei consumi.
Comprare una casa senza avere la base iniziale oppure solo un piccolo gruzzolo dal quale partire. Questa opzione offerta da diversi istituti di credito fino a qualche anno fa poi “ritirata” con la contrazione del mercato immobiliare ora torna a farsi largo.
La predisposizione a elargire finanziamenti da parte degli istituti di credito continua ad essere elevata.
Il decreto sicurezza, convertito in legge mercoledì scorso, estende agli affitti brevi l’obbligo di comunicare alla Questura le informazioni sulle persone alloggiate. La disposizione può suonare pleonastica a molti locatori, già abituati a chiedere e trasmettere i documenti d’identità dei propri inquilini. Ma serve a mettere nero su bianco un vincolo in un certo senso “sospeso”, che negli ultimi anni era rimasto nel limbo normativo e aveva fatto perno su circolari ministeriali e...
Il proptech catturerà 4,5 miliardi di dollari di investimenti l'anno, a livello mondiale, entro il 2020.
Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno aiutato a semplificare le aste immobiliari. Grazie a una maggiore trasparenza, pubblicizzazione e facilità d’accesso alle procedure, l’acquisto non è più appannaggio di pochi esperti.
In media, nel primo semestre del 2017, rispetto allo stesso periodo del 2016, i prezzi delle abitazioni diminuiscono dello 0,2%, sintesi di un calo dello 0,3% per quelle nuove (il cui peso sull'indice generale è poco più di un quinto) e dello 0,2% per quelle esistenti.
«Il progetto di legge prevede che la tassazione non aumenti. Il contribuente non deve pagare di più, ma deve trovare una situazione semplificata.»