· 

FAQ BIOEDILIZIA: #5 MANUTENZIONE

#5. è PIù COSTOSO IL MANTENIMENTO DI UNA CASA IN BIOEDILIZIA CON STRUTTURA LIGNEA?

Una delle discussioni più accese sul tema delle case di legno, e degli edifici in bioedilizia più in generale, riguarda il timore di dover effettuare nel tempo molteplici interventi di manutenzione ordinaria per poter ottenere una durata di vita accettabile dell’abitazione.

Le case in bioedilizia non richiedono alcun intervento di manutenzione particolare e/o aggiuntiva rispetto alle "case tradizionali".

Tutti gli elementi in legno vengono adeguatamente pre-trattati nello stabilimento produttivo dell'azienda costruttrice, ed in seguito vengono rivestiti da un cappotto isolante che li protegge da intemperie e condizioni climatiche, questo fa sì che la manutenzione sia ridotta al minimo.

Una casa in legno dura nel tempo e, se costruita a regola d'arte si mantiene in ottimo stato con ridotti costi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, che sono invece molto importanti per le strutture in acciaio quali controlli della corrosione, trattamenti antiruggine e tinteggiature. La presunta precarietà del legno come materiale strutturale è un semplice luogo comune smentito dall'esperienza dell'edilizia nelle città del Nord Europa in cui il legno è largamente impiegato da secoli per la realizzazione di edifici ancora perfettamente integri ed efficienti.