· 

FAQ BIOEDILIZIA: #3 PERSONALIZZAZIONE

#3. le case in bioedilizia hanno qualche limitazione strutturale, architettonica o impiantistica?

Assolutamente no, è possibile personalizzare la propria casa in bioedilizia senza alcun tipo di vincolo o limitazione sopracitata.

Le case in bioedilizia non hanno limiti costruttivi, puoi personalizzarle come meglio credi, utilizzare i materiali che vuoi, le finiture che preferisci, gli impianti che più ti piacciono, puoi sfruttare il fotovoltaico, inserire un caminetto, scegliere gli infissi che hai sempre desiderato. Uno dei molti vantaggi di una casa in legno è proprio l'elevata possibilità di renderla unica e completamente adatta al tuo stile e alle tue esigenze di vita.

Quante volte abbiamo sentito dire "Le case in legno vanno bene solo per la montagna o come capanno degli attrezzi..."

E' vero che il mercato delle case di legno offre soluzioni valide anche per le baite o per le casette da giardino, ma questo è solo un piccolo settore di nicchia, se paragonato al più vasto e innovativo territorio delle costruzioni a telaio o X-lam. Le case in legno che si avvalgono di queste tecnologie (che ormai rappresentano la quasi totalità della produzione dei fabbricati in legno) sono esteticamente identiche alle case in calcestruzzo perché le parti lignee, esterne e interne, sono rivestite completamente con i comuni materiali edili.


Per comprendere le possibilità del legno in ambito edile basta guardare come quest'ultimo sta gradualmente sostituendo i materiali più tradizionali nell'architettura, ad esempio a Tokyo il cosiddetto W350 Project sarà il grattacielo in legno più alto del mondo: Un’imponente torre di 70 piani, alta 350 metri e una superficie di 455mila mq.


Alcuni esempi di case moderne realizzate in bioedilizia.