· 

BIOEDILIZIA: VANTAGGI, DIFETTI ED ESTETICA.

I VANTAGGI DELLA BIOEDILIZIA:

Tutela dell’ambiente, salute e risparmio energetico sono i tre pilastri portanti della bioedilizia, che ha l’obiettivo di costruire un rinnovato rapporto di equilibrio tra l’uomo e la natura. Per farlo, la bioarchitettura, si dedica alla scelta di risorse rinnovabili, tecniche innovative e materiali naturali che NON sono nocivi per l’ambiente. Ma quali sono i vantaggi di chi sceglie una casa realizzata seguendo le logiche della bioedilizia? Si possono individuare tre diverse categorie:

  • i vantaggi ambientali, in cui rientrano la riduzione degli sprechi di acqua e di energia, la riduzione delle emissioni di CO2 e il netto miglioramento della qualità sia dell’aria che dell’acqua;
  • i vantaggi economici, in cui rientrano la riduzione dei costi di costruzione, soprattutto se si decide di utilizzare materiali naturali di provenienza locale, la riduzione dei costi operativi e dei consumi e infine l’implementazione di un nuovo mercato dedicato alla green economy;
  • i vantaggi sociali, compresi il miglioramento della qualità di vita e del comfort di chi abita l’edificio.

Oltre a tutti questi aspetti elencati, è necessario ricordare che la casa realizzata secondo i canoni della bioedilizia, permette di avere un edificio che risponde perfettamente alle norme previste dalla legge per quanto riguarda le materie antisismiche, antincendio e per la sicurezza generale di chi le occupa. Questo aspetto è sempre più importante, visti i recenti eventi sismici che hanno colpito alcune regioni del nostro Paese.

UNA CASA IN LEGNO SI PUO' PERSONALIZZARE?

 

Le case in bioedilizia non hanno limiti costruttivi: puoi personalizzarle come meglio credi, utilizzare i materiali che vuoi, le finiture che preferisci, gli impianti che più ti piacciono. Una casa in bioedilizia ha lo stesso aspetto di una casa in laterocemento.

Proprio così. Se immagini che una casa in legno assomigli al tipico chalet di montagna, ti sbagli. Le casette green costruite con il legno a vista rappresentano solo una parte circoscritta delle abitazioni in bioedilizia e sono per lo più collocate in zone di montagna o impiegate per la realizzazione di bungalow estivi. Attualmente chi sceglie di costruire una casa in bioedilizia preferisce invece sistemi molto più tecnologici ed esteticamente simili alle comuni case in calcestruzzo. solo vantaggi?

MA QUALI SONO GLI SVANTAGGI?

 

In genere, qualunque prodotto ha pregi e difetti, anche il migliore. A quanto pare però stavolta dobbiamo ricrederci perché una casa in bioedilizia ha solo vantaggi. Grande comfort abitativo, prezzo basso, ottima resistenza ai sismi e al fuoco, tempi di realizzazione ridotti, estetica funzionale, altissima possibilità di personalizzazione, etc. Insomma: una casa in bioedilizia è la soluzione ideale per chi desidera costruire la propria abitazione in tutta sicurezza e a costi ridotti, e questa non è solo un’opinione personale perché chi abita in una casa in legno conosce perfettamente tutti i vantaggi di questo tipo di costruzioni. Le opinioni sulle case in bioedilizia sono tutte convergenti: non esiste abitazione più accogliente e funzionale di una in legno.