"Gli ambientalisti di Oxford sostengono un design del giardino per il benessere umano e la biodiversità"
Gli scienziati ambientali dell'Università di Oxford hanno consigliato i famosi designer nella creazione di un giardino per il Chelsea Flower Show di quest'anno (21-25 maggio 2019).
Il progetto mira a creare una bella radura boschiva sostenibile in un giardino cittadino e riflette l'importanza di mantenere spazi verdi e la natura nelle aree urbane. Mostra alla gente come un giardino può migliorare il loro ambiente di vita e favorire la biodiversità.
Le aree urbane affrontano una serie di sfide ambientali, come il cambiamento climatico, l'inquinamento, la gestione delle risorse idriche e la perdita di biodiversità, sia ora che nel futuro. I ricercatori dell' Environmental Change Institute ECI sono preoccupati delle cause e degli impatti di questi cambiamenti ambientali e impegnati nello sviluppo di strategie di gestione, in particolare utilizzando soluzioni basate sulla natura.
Il design del giardino cerca di creare una bella radura boschiva sostenibile in un giardino urbano. Incorpora numerosi elementi importanti per affrontare le sfide ambientali, tra cui:
- Cambiamenti climatici e riduzione dell'inquinamento atmosferico - Il design del giardino presenta grandi alberi bio-diversificati. Questi possono aiutare a ombreggiare una casa in estate, riducendo così la temperatura e il bisogno di aria condizionata. I muri verdi possono avere lo stesso effetto;
- Gli alberi, e in misura minore i muri verdi, aiutano a ridurre l'inquinamento atmosferico;
- Riduzione delle inondazioni - Alberi, zone umide e superfici permeabili contribuiscono tutti a favorire il flusso moderato dell'acqua, assicurando che l'acqua penetri nel terreno anziché defluire direttamente nelle fognature;
- Depurazione delle acque - Nel cuore della città, il design del giardino è una zona umida che purifica l'acqua;
- Biodiversità - Il design di Andrew Duff comprende circa 1000 piante perenni e 10.000 specie biennali, che sono prevalentemente autoctone. Le piante da fiore forniscono cibo agli impollinatori, come le api, e tutte le caratteristiche del giardino si combinano per creare un habitat per le specie, contribuendo a ridurre la perdita di biodiversità.
La ricercatrice Pam Berry spiega: "Utilizzando le soluzioni basate sulla natura e l'attenta selezione delle specie, le persone possono contribuire a creare condizioni migliori per la biodiversità. Tutto questo può non sembrare molto, ma i giardini, soprattutto se si intraprende un'azione collettiva, possono fare la differenza per il nostro futuro ambiente di vita e quindi avere un impatto positivo sulla nostra salute e sul nostro benessere "
Il giardino è destinato a riflettere la bellezza e il potere della natura in
ogni modo. Utilizza una tavolozza di colori verde smorzata, bianca e gialla, intesa a rappresentare le sfumature della natura e della luce solare.
Una caratteristica fondamentale del giardino è una piscina d'acqua centrale che
ospita un'installazione scultorea, ispirata all'ambiente boschivo circostante. Questa opera d'arte unica rende omaggio alla calma naturale con la sua superficie riflettente e strutturata e
l'equilibrio provocatorio. Mima e rispecchia gli alberi che lo circondano e attira l'attenzione dell'osservatore al centro di questo spazio vivente, che respira, ricordandoci l'essenza e il
potere della natura.
Articolo tratto da www.ox.ac.uk
sito ufficiale Università di Oxford
Alcuni tra gli edifici ed i progetti green da tutto il mondo.