· 

CASA PASSIVA: DALLA A ALLA Z

Il nostro partner nella realizzazione di edifici in bioedilizia, la Sistem Costruzioni, da oltre 35 anni è leader nella realizzazione di case e strutture in legno all'avanguardia.

Ad Aprilia abbiamo realizzato il primo edificio residenziale interamente in Xlam, pareti e solai compresi. Per una superficie totale di 850 mq.


Il legno si inserisce in ogni progetto grazie alla sua precisione costruttiva e alla facilità realizzativa in cantiere che riduce notevolmente le tempistiche costruttive.


L’alta qualità nelle sigillature consente l’eliminazione di tutte quelle dispersioni termiche che sono incontrollabili in un edificio in muratura. La sua flessibilità strutturale unita all’eccezionale resistenza al fuoco ed all’elevata resistenza alle sollecitazioni sismiche lo rendono uno dei materiali da costruzioni più sicuri da utilizzare. Il risultato è un edificio in perfetta sintonia tra comfort, sicurezza e risparmio energetico.

UNA CASA STATICA

I pannelli a base di legno sono realizzati incollando fra loro, a pressione, strati incrociati, sovrapposti di lamelle di legno. Possono essere utilizzati per la realizzazione di pareti, solai e coperture in legno.

La disposizione incrociata delle lamelle conferisce alla casa in legno una notevole stabilità.

UNA CASA ANTISISMICA

Le case e ville prefabbricate in legno sono una scelta particolarmente indicata nelle zone a rischio sismico.
L’edilizia strutturale in legno, costruita secondo i dovuti criteri statici, è infatti in grado di assorbire l’onda sismica grazie all’elasticità e alla leggerezza del materiale.

UN PERFETTO MICROCLIMA GRAZIE ALL'ISOLAMENTO

Le case in legno offrono un ambiente sano a chi le abita. L’isolamento termico garantito dal legno, che assorbe l‘umidità in eccesso e la rilascia gradualmente nell’aria quando questa diventa troppo secca.
Ciò comporta l’eliminazione delle muffe, dell’umidità e dei batteri, con particolari benefici per chi soffre di asma e allergie.

UNA CASA RESISTENTE AL FUOCO

Test eseguiti su campioni di case prefabbricate in legno hanno evidenziato una resistenza al fuoco pari a quella delle abitazioni tradizionali. La struttura infatti non è mai esposta direttamente al fuoco, in quanto le pareti sono rivestite da contropareti, cappotto esterno, controsoffitti e pavimentazioni. Il calore, inoltre, penetra e si diffonde nella massa legnosa molto lentamente (0,7mm al minuto), e con una velocità che diminuisce all’aumentare dello spessore carbonizzato.


Il nostro partner, Sistem Costruzioni, è garanzia di qualità e sicurezza perchè da anni opera in questo settore, in Italia ed all'estero, annoverando tra le proprie realizzazioni progetti notevoli come Ferrari - Maranello Village, Padiglione Marocco all'Expo Milano,  Supermercati Conad e Coop ecc..