· 

VI PRESENTIAMO: LA CASA DEL FUTURO!

L’UFO (edilizia green) che sembra essersi adagiato su Aprilia, vuole essere ispirazione e modello per come interpretare il futuro dell’abitare, che ci chiede di vivere in spazi più’ contenuti senza consumare energia per riscaldare o rinfrescare l’ambiente nel quale viviamo, garantendo un comfort e benessere abitativo mai sperimentato prima. Così’ da rendere percepibile a tutti la sensazione di vivere a stretto contatto con la natura.

 L’edilizia green e’ antisismica al 100% e le case sanno come imporsi con efficacia alla forza dei terremoti. I frequenti e tragici eventi che periodicamente colpiscono le regioni Italiane hanno sempre trovato il settore green in prima linea, offrendo competenza e vastità di gamma nelle sue soluzioni edilizie. Ma l’etica del costruire sostenibile non è patrimonio esclusivo dell’Italia e dell’Europa, la filosofia green sta volando alto oltrepassando i confini come nel caso delle strutture famosissime a Dubai.

In questo ultimo caso ha dimostrato un concentrato di tecnologia all’avanguardia e mostra ancora una volta quanto la filosofia del costruire sostenibile sia adatta anche ai climi più caldi ed estremi, un passo fondamentale per l’introduzione e diffusione di politiche per il risparmio energetico.

La tecnologia di prefabbricazione in legno non accenna a rallentare la sua diffusione. Sempre più’ persone si informano, valutano ogni dettaglio e scelgono con consapevolezza. Costruire green è il nuovo orizzonte dell’edilizia moderna.

Il legno è uno dei materiali edilizi più versatili a livello progettuale, è il materiale da costruzione più moderno in assoluto: per la sua origine naturale, la resistenza ai terremoti, la duttilità, il legno presenta le caratteristiche più innovative per abitare e vivere nel segno del comfort, del risparmio energetico della sostenibilità’ ambientale.

Le sue caratteristiche lo rendono risorsa chiave per creare le condizioni abitative migliori e sicure per l’uomo. L’altissimo grado di isolamento termo acustico della struttura stessa, garantisce un ambiente sempre confortevole e salubre, anche grazie alla sua capacità di assorbire rapidamente e di cedere lentamente l’umidità.

L’utilizzo delle tecnologie prefabbricate in legno consentono di abbattere quasi totalmente i costi legati alle spese di gestione. Costruire oggi una casa che consente di risparmiare l’80/90% dei costi di riscaldamento e di raffreddamento significa effettuare un vero e proprio investimento, la cui efficacia è moltiplicata dall’aumento del valore commerciale dell’abitazione. La scelta del legno determina un bassissimo impatto ambientale. Il processo di produzione di un edificio prefabbricato, come tutte le case, con struttura portante in legno, immette nell’aria una quantità ridottissima di CO2 (anidride carbonica) rispetto alla produzione di materiali quali mattoni e cemento.

Grazie ai programmi di gestione sostenibile delle foreste, viene favorita la crescita delle piante ed il rimboschimento. Un albero durante la sua vita assorbe la CO2 presente nell’aria: un metro cubo di legno sottrae all’atmosfera circa una tonnellata di anidride carbonica.

Dobbiamo sfatare un luogo comune “mitologico” riguardo la tecnologia delle costruzioni in legno: è stato infatti dimostrato, oltre ogni ragionevole dubbio, che le case in legno hanno comportamenti meccanici di resistenza agli incendi molto superiori rispetto alle strutture costruite in acciaio e cemento. In una ipotesi di incendio con temperatura interna di 1075°C (pari a 2 ore di incendio ininterrotto) l’interno della parte strutturale della parete, rimane assolutamente intatta. La parete non ha perso assolutamente le proprietà statiche e meccaniche. Il valore di sicurezza che può offrire, una casa green, garantisce il massimo in termini di antisismicità e di resistenza al fuoco, per salvaguardare sempre la vita di chi vive in questo tipo di abitazioni. Questo tipo di case ha pareti portanti esclusive e brevettate, la cui principale caratteristica è quella di creare una continuità di isolamento capace di mantenere il calore nei mesi invernali e un ambiente fresco in quelli estivi: ne consegue che i costi per il riscaldamento si riducono sino al 90% rispetto ai valori medi del patrimonio edilizio Italiano, un fattore importantissimo in un mondo dove il costo per l’energia aumenta esponenzialmente di anno in anno.

L’insonorizzazione risulta notevolmente migliore rispetto alla norma di legge vigente in Italia: una garanzia per un ottima qualità della vita. Tutti i materiali ed i sistemi usati garantiscono una notevole riduzione del consumo energetico, con un conseguente bassissimo impatto sull’ambiente e sul vostro portafoglio! Attraverso l’ottimo isolamento la struttura non permette il formarsi di umidità e muffe. La proposta del settore fatta su misura per Aprilia crede fermamente in un futuro indirizzato verso un’edilizia sostenibile per l’uomo e per l’ambiente. Non è sufficiente la competenza nella costruzione di un edificio per quanto riguarda l’efficienza energetica, ma sono bensì necessari provvedimenti concreti nell’ambito della tutela del clima inseriti in una economia sostenibile. Oggi risparmiare energia è un dovere, dato che, chi costruisce una casa produce effetti per generazioni. Inoltre i provvedimenti finalizzati al risparmio energetico possono essere realizzati con un elevato impegno dal punto di vista finanziario e costruttivo. In tutto ciò gioca un ruolo importante la valutazione complessiva del consumo energetico di una abitazione ed il relativo controllo.

…ED IL GIARDINO VERTICALE!

 

Nell’edilizia green è sempre più frequente l’inserimento di dettegli verdi, come nel nostro caso, il giardino verticale. Questo elemento all’interno del nostro edificio trasmette una sensazione di benessere, contribuisce al miglioramento dell’ambiente grazie alle caratteristiche di naturale fono-assorbenza, stabilità del tasso di umidità, oltre ad arredare con stile e personalità. Posto all’esterno coibenta e protegge gli edifici dall’eccessivo irraggiamento solare, assorbe il gas serra e le sostanze tossiche, ed offre nuovi spazi al verde cittadino.

Attraverso la tecnologia con la quale costruiamo le nostre case vorremmo essere autori di un cambiamento positivo nell’etica e nell’economia della nostra città. Per questo il nostro impegno, oggi, aiuta a costruire il vostro domani.

Rispondiamo con qualità e concretezza alle domande che il mercato pone. Siamo capaci di creare nuove idee, di percorrere nuove rotte inesplorate affinché le persone possano abitare in un futuro migliore.